Non per la gloria by Joel Rosenberg & Mondadori

Non per la gloria by Joel Rosenberg & Mondadori

autore:Joel Rosenberg & Mondadori [Rosenberg, Joel & Mondadori]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
Google: fMd5MwEACAAJ
editore: Mondadori
pubblicato: 1989-10-15T04:05:10+00:00


— Quattro ore — risposi.

Scivolai fuori nella pioggia da una porticina laterale, camminando di buon passo verso la barriera del territorio della FMM, distante poco più di un chilometro.

C’era poco traffico a quell’ora; solo un paio di autocarri mi passarono accanto sibilando, diretti all’esterno, con il getto di scarico dei motori che mi fecero sventolare il soprabito.

Feci un cenno alla telecamera mentre il cancello si apriva sferragliando, poi uscii nella strada. Le norme di sicurezza vengono osservate strettamente quando si entra nel territorio della FMM, non quando se ne esce.

La più vicina stazione della monorotaia era solo un isolato più in là. Quando ebbi salito i traballanti gradini di legno per arrivare alla più solida e rassicurante piattaforma, vidi che Zev e Dov erano già lì, insieme a una coppia di anziani, che si stringevano con i loro pacchetti nell’angolino più lontano della lurida baracca, palesemente terrorizzati dalla nostra presenza e altrettanto terrorizzati dall’ipotesi che noi, vedendoli terrorizzati, li assalissimo. L’immobile spia rossa della telecamera di sicurezza non sembrava rassicurarli.

Mi domandai cosa facessero in giro a quell’ora, ma non riuscii a trovare una buona ragione per chiederglielo.

Il piatto binario sulla monorotaia si incurvava in lontananza, sospeso a mezz’aria sulla città, dividendola in due sia orizzontalmente che verticalmente. Al di sopra, negli alti grattacieli del centro, la vita era calda e sicura; sotto, era il regno dei diseredati, protetti qualche volta, se erano fortunati, dalle vetture di ronda della polizia.

Una luce guizzò in lontananza sul binario; un treno di tre vagoni, con i fianchi luccicanti per la pioggia, rallentò fino a fermarsi. L’anziana coppia salì.

— È il nostro? — chiesi.

Zev scosse la testa. — Noi dobbiamo prendere un numero dispari. — Appena le porte si furono chiuse con un sibilo e il treno si fu allontanato dalla stazione, Zev voltò le spalle alla telecamera.

— Non c’è molto da riferire — disse. — La delinquenza non manca, ma non si riesce a sapere da nessuno a chi si può chiedere che cosa, e a che prezzo. C’è traffico di droga dall’ovest… alcaloidi, per lo più. Attorno ai grattacieli del centro si può trovare un assortimento completo di partner sessuali, ma non mi sembra che possano esserci utili. Le bande agiscono nel cuore della città come fuori, a Somerset: alcuni giovinastri stanno spostando il loro territorio lontano dalle vecchie linee di trasporto, ma più che altro si evitano fra di loro. La corruzione politica è di scena ovunque; il nuovo sindaco ha promesso di dare una ripulita alla polizia, una volta per tutte.

Tutto ciò non mi diceva granché.

— Niente da aggiungere al rapporto G2? — Accesi una sigaretta e mi soffermai a guardare i bagliori della cenere.

Alzò le spalle. — Dammi due anni e ti farò un rapporto completo. Mi sembra che la fai troppo facile.

Forse sì. E forse no. — Conosco Shimon Bar-El; se vuole farsi trovare, vuol dire che è reperibile.

Dov era sempre stato zitto, ma a queste parole annuì.

— E allora? Anche se lo troviamo, ne vale la pena? — Zev alzò le spalle.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.